C’è un solo modo per far sì che i ragazzi imparino davvero l’inglese: insegnarglielo senza che se ne accorgano!
Ed è proprio così che facciamo al Cocopeli Camp.
English Laboratory giornaliero al Cocopeli Camp
Sustainability and Digital Education Workshop
Obiettivi
- Stimolare i ragazzi ad imparare l’inglese, divertendosi
- Renderli più consapevoli ed informati sui temi riguardanti la sostenibilità
- Insegnar loro un utilizzo “sano” della tecnologia digitale, in particolare dei telefonini
Contenuti
Questo English Laboratory Sustainability and Digital Education Workshop è stato
progettato utilizzando, come linea guida, l’Agenda 2030:
“I 17 Goals (dell’Agenda 2030) fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.”
Ma quali sono le problematiche che hanno portato l’Onu a promulgare l’Agenda 2030?
Nel nostro laboratorio coinvolgiamo i ragazzi in una kermesse di educational video, giochi, quiz, moral stories, canzoni e coreografie, al fine di renderli più consapevoli ed informati su queste problematiche e sul contributo che ciascuno di noi può dare per crearci un futuro e un mondo migliore.
Metodologia
Il materiale didattico è in buona parte basato su un’accurata selezione di educational video reperibili su You Tube, riguardanti sia i temi sopracitati, sia approfondimenti più “tecnici” della lingua inglese: vocabolario, grammatica, etc.
I ragazzi sono organizzati in piccoli sottogruppi e seguiti da un tutor, english teacher.
A ciascun ragazzo vengono forniti i link per la visione dei video. A questa segue un debriefing di sottogruppo, lavori individuali e di gruppo, realizzazione di coreografie, etc. attinenti il tema trattato, coordinati dai tutor, che hanno la responsabilità primaria di coinvolgere attivamente i ragazzi in ogni fase del laboratorio, stimolare e verificare l’apprendimento.
Per favorire la capitalizzazione dell’apprendimento, ad ogni partecipante viene anche data una dispensa riassuntiva dei punti focali della lezione, del vocabolario e della grammatica trattati.
Saggio finale
Di giorno in giorno i ragazzi “condensano” quanto appreso in una serie di papers, che costituiscono il materiale didattico autoprodotto su cui si basano per preparare la Sustainability Cocopeli Magna Charta, ossia la relazione di fine camp che presentano ai genitori in una video conference.
Oltre alla Magna Charta, i ragazzi – nel saggio finale – presentano coreografie sulle 4 canzoni che abbiamo scelto come bandiera del Cocopeli Camp.
Nota – Cellulari e tecnologia
Il problema di se, come, quando, quanto permettere ai ragazzi l’uso dei telefonini al
Cocopeli camp è annoso e complicato. Alcuni genitori sono totalmente contrari, altri
no. Alcuni ragazzi già ne fanno un uso intelligente, altri ne abusano e soprattutto
perdiamo il controllo dell’uso dei telefonini di notte, quando sono in tenda.
L’english digital laboratory è la soluzione che abbiamo sperimentato l’anno scorso,
con grande successo.
Diamo ai ragazzi i telefonini durante le 4 ore di english laboratory. Durante le pause
ne possono fare l’uso che preferiscono. Alla fine del laboratorio LI RITIRIAMO E LI
RICONSEGNAMO IL GIORNO DOPO.
In questo modo siamo sicuri che i telefonini siano usati poco e in modo intelligente.
ATTENZIONE: NESSUN PROBLEMA SE QUALCUNO NON HA IL TELEFONINO!
Può partecipare senza nessun problema all’english laboratory, utilizzando la
tecnologia che forniamo noi